banner-credits

Hanno lavorato con noi in questi anni:

Beatrice Antolini, Renzo Rubino, Mauro Montalbetti, Markus Stockhausen, Taketo Gohara, Laurie Amat, Hippie Tendencies, Mauro “Otto” Ottolini, Dave Lombardo, Luca Formentini, Betty Vittori, The Ringo Jets, Paletti, Matteo Cantaluppi, Zano, Charlie Cinelli, Simone Guiducci, Bulldozer, Angela Kinczly, Mauro Ermanno Giovanardi, Omar Pedrini, Vincenzo Vasi, Fulvio Sigurtà, Maskara, The Framers, Andrea Martongelli, Il Geometra Mangoni, Piero Chianura, Phil Mer, Oscar Del Barba, Aucan, Julie Roger, Paolo Bergamaschi, Anna Maria Castelli, Emanuele Maniscalco, Sandro Gibellini, Titti Castrini, Newdress, Giovanni Peli, Max Lotti, Paolo Cattaneo, Francesco Fonassi, Carlo Boccadoro, Sentieri Selvaggi, Paola Fre, Angelo Peli, Veronica Marchi, Nicoletta Magalotti, Clock’s Pointer Dance, Simone Massaron, Pulsar Ensemble, Andrea Baronchelli, Aparticle, Rosario Di Rosa, Musicanti dla Basa, Flos, Francesca Naibo, Stick Men, Fabio Trentini, Markus Reuter, Moonjune Records, ecc

DICONO DI NOI

 
 
 
 
 
 
 
39 messaggi.
Beppe Donadio Beppe Donadio pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:38
Prima di scrivere queste poche righe, mi sono informato su cosa fosse mai un Gravatar, che - forse per l\'assonanza con Grobbelaar - mi ricordava il portiere di una squadra di calcio (o, più semplicemente, una scarpiera dell\'Ikea). Non sono un profondo conoscitore di macchine. Sono certo - e un pò li invidio - che gli amanti di valvole e di circuitazioni, in questo studio, si debbano sentire come in una località di apparizioni e pellegrinaggi. Ho un approccio meno mistico e più alimentare, relativamente alla musica: la assaggio, scopro che mi piace e ne chiedo un altro pò. A volte mi basta capire che chi ha cucinato sa come si fa, e lo fa molto bene. Alla maniera dei forum estivi sugli alberghi della riviera, metterei anche un quattro stelle su quattro - oltre che per la professionalità - per l\'accoglienza, lo yogurt con le fragoline e quel sentirsi tutti a casa di Peter Gabriel. Stefano, per favore, quando hai finito con la legna anti-casino, occupati dei ruscelletti. Bravi. B.
Andrea Andrea pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:36
rrrroock! bello il sound, ottima la gente, grande il posto. E vicino si mangia un grande pollo ai ferri!
Giovanni Ferrario Giovanni Ferrario pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:35
Il Ritmo&Blu è uno studio molto confortevole. Lavorare con un registratore a nastro Otari MX80 24 tracce e mixare con un banco SSL 72 canali; avvalersi dei suoi compressori su ogni canale e utilizzare, oltre ad altri vari outboards analogici, un Eventide fw8000, un Lexicon 224XL e un Urei Stereo 1178, a me può bastare. La reale possibilità di poter scegliere se bypassare il computer è poi per me davvero \'salutare\'.
Andrea Van Cleef Andrea Van Cleef pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:34
Al giorno d\'oggi registrare la propria musica è alla portata di ogni musicista dotato di computer e di applicazioni apposite. Uno studio di registrazione può ancora fare la differenza se dotato di personale con elevate competenze tecniche specifiche, sale di ripresa che permettano di lavorare nel migliore dei modi, e una \"scheda tecnica\" importante. Il Ritmo&Blu garantisce tutte queste cose, oltre ad essere gestito da persone gradevoli, ospitali e in grado di mettersi al completo servizio del musicista. Un giro bisogna farselo, assolutamente. Cheers.
Corimè Corimè pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:32
Dovevamo mixare il nostro cd “zagara”. È stato grazie all’amico/guru Giovanni Ferrario che abbiamo conosciuto questo Studio, non avrebbe potuto darci dritta migliore. Possiamo dire, senza sviolinate (ce ne sono abbastanza nel disco), che abbiamo trovato tutto quello di cui avevamo bisogno. Stefano, Christian ed Evelina sono stati un bellissimo incontro. Grande professionalità, capacità di ascoltare (in ogni senso), disponibilità, pazienza e passione. Oltre ai mezzi di altissimo livello già decantati in molti degli altri post, che fanno nettamente la differenza, abbiamo trovato l’equilibrio giusto, l’atmosfera perfetta per portare avanti e quindi completare un lavoro per noi estremamente importante.
Claudia Claudia pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:30
Tre giorni al ritmo&blu .. una vacanza?! Non proprio..ma quasi. Abbiamo effettuato mix e mastering di un EP di 4 brani registrati in \"garage\" ... il risultato è stato ottimo! Il ritmo&blu è un posto dove il tempo svanisce, un posto dove ancora è concesso sognare ad occhi (e orecchie) aperti .. Poi quando arriva sera e in macchina si riascolta il lavoro fatto , non vi preoccupate se i brani saltano..quello è per via delle buche della stradina sterrata che connette lo studio alla vita reale 🙂
Cesare Valbusa Cesare Valbusa pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:27
Ritmo & Blu... ho ancora la registrazione su nastro di un demo basso/batteria registrato parecchi anni fà, quando eravamo tutti agli inizi. Ne è passata di acqua sotto i ponti... ora ho avuto l\'onore, con il gruppo Hippie Tendencies, di registrare in questo favoloso studio. Un location perfetta. Cascina in campagna nel più totale relax. Stefano e Christian sono delle persone piacevolissime e la loro competenza e professionalità fanno la differenza. Mi ha colpito la loro partecipazione attiva durante la session, che andava ben oltre lavoro di fonico, grazie ai consigli e ai suggerimenti sugli arrangiamenti.
Vincenzo Titti Castrini Vincenzo Titti Castrini pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:26
Ciao amici sto\' registrando al Ritmo&blu studio il mio nuovo lavoro \"La ballata degli amici sparsi \" ed e\' con immenso piacere poter annotare che il progetto sta\' prendendo la forma che piu\' desideravo .Tutto questo grazie alla dedizione , l\'amore per la musica , la creativita\' e professionalita di Stefano Castagna e Christian Codenotti ...pazienti nel seguire giorno per giorno le nostre idee ed emozionalita\' e dalla regia pilotare diligentemente l\'astronave verso una meta che da tempo sognavo , la realizzazione di un disco suonato ed arrangiato con caratteristiche bizzare e divertenti .Passare una giornata intera in studio e\' talvolta stancante ed impegnativo , ma vi posso assicurare che qui il tempo corre via veloce e la sera arriva leggera ... sara\' anche merito del buon caffe\' di Evelina ... Non posso dire altro che ... grazie !! Vincenzo \"Titti\" Castrini
Robert Dreyfuss Robert Dreyfuss pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:24
Amici Musicisti, se cercate un posto splendido dove fare musica allora fermatevi! Siete arrivati. Accoglienza, competenza, allestimenti, attrezzature di alto livello e amicizia (pure tanta pazienza) sono ciò che troverete. E\' proprio vero, quì la musica si fà alla vecchia maniera! Quì ho trovato un bellissimo Otari analogico a 24 piste in perfette condizioni (MX80), dove con Stefano abbiamo \"passato\" le mie singole tracce analogiche ancora da mixare, per ritornarmene a casa con quel calore naturale che nel mixaggio casalingo ha dato grande omogeneità al mio vintage sound. Poco dopo però ho sentito la mancanza di quell\'atmosfera rassicurante dello Studio Ritmo&Blu. Lavorando da solo mi capita spesso di sentire la mancanza di quel confronto obiettivo di qualcuno che fà questo mestiere professionalmente. Sono così ritornato nella pace verde delle colline Bresciane per fare il mastering dei miei pezzi. Molto soddisfacente il risultato finale, il mastering è stato eseguito sapientemente e con mestiere, Stefano ed i suoi validi collaboratori hanno utilizzato il Tc-Electronic System 6000 e l\' AMS NEVE. Molto bello il sound finale: trasparente, caldo ed equilibrato, che non nascondo è riuscito anche a correggere qualche pecca commessa nel mixaggio casalingo. Ecco perchè nel mio prossimo lavoro sarebbe bello mixare sullo splendido Solid State Logic di Ritmo&Blu: un\'occasione elettrizzante ed imperdibile per un grande salto di qualità... alla portata di tutti!
Lisa Simmons Lisa Simmons pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:23
I feel so lucky to have had the experience of recording at Ritmo&Blu studios . Apart from the varied music technology equipment available offering a wide range of recording solutions, there was a wonderful family atmosphere about the place with dogs and cats strolling around, tea breaks chatting with the warm and wonderful Evelina , space to debate amongst ourselves while the coolheaded professionals on the sound/mixing boards gave everything they had to our project . I hope we get the chance to record our next c.d. with them as it was an amazing experience the first time round..
Giorgio Marcelli Giorgio Marcelli pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:21
Uno studio gestito in maniera seria, professionale e competente, dove si respira passione, voglia di fare musica e anche un po\' di quell\'aria aria di casa che ti mette a tuo agio. Un\'ottima scheda tecnica che lo rende versatile nell\'ampia ampia gamma di sfumature fra tradizione e innovazione. Lavorarci è sempre un piacere. G.
Paul Mellory Paul Mellory pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:19
Cercavamo un grande suono per \"the club copula\". Ritmo & Blu ha tutto ciò che un musicista può chiedere al \"suo\" studio: alta professionalità, ottima accoglienza, eccellenti attrezzature. E il risultato è tutto da ascoltare. Ritmo & Blu suona davvero \"internazionale\", dannazione! Great!
Luca Ruggenenti Luca Ruggenenti pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:18
Si arriva allo Studio da una strada stesa dolcemente tra le colline dell\'entroterra del Garda. Si incontrano i trattori dei vignaioli. Poi si svolta a sinistra e, dopo aver attraversato un borgo antico, seguendo una capezzagna, si intravede un cascinale in mattoni e pietre. E\' lo Studio. Poi che ti dico? Delle tisane di Evelina con miele o del banco dove hanno registrato gli U2? Del cagnolino che entra ed esce dalla porta scodinzolando o dei valvolari? Di Stefano che va su e giù per lo sterrato con la Volvo famigliare a prendere i ragazzi a scuola o della sua abilità nello \"scaldare\" i pezzi? Chiedete di quella volta che abbiamo cucinato i piedi di maiale ... ah ... il Ritmo & Blu studio!
NEWDRESS NEWDRESS pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:16
Abbiamo conosciuto Stefano e il suo studio e al primo approccio ci siamo subito sentiti a casa, oltre che dal punto di vista umano anche dal punti di vista musicale. La serietà, la sperimentazione e la passione sono state le lineee guida per la realizzazione dei nostri brani e ciò ci ha permesso di affidarci in piena fiducia all\'esperienza che il Ritmo&Blu si è fatto in tutti questi anni. La musica ha trovato una degna casa per rendere \"suono\" ciò che chiamiamo sogni. NEWDRESS presto tornerrano per la produzione del nuovo disco.
Blodio Blodio pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:15
le macchine giuste, l\'esperienza, la simpatia, un luogo da sogno e delle \"persone\". Professionalità e amicizia, connubio imbattibile... grazie b*
Giovanni Ferrario Giovanni Ferrario pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:14
Il Ritmo&Blu è uno studio molto confortevole. Lavorare con un registratore a nastro Otari MX80 24 tracce e mixare con un banco SSL 72 canali; avvalersi dei suoi compressori su ogni canale e utilizzare, oltre ad altri vari outboards analogici, un Eventide fw8000, un Lexicon 224XL e un Urei Stereo 1178, a me può bastare. La reale possibilità di poter scegliere se bypassare il computer è poi per me davvero \'salutare\'.
Gigi Tagliapietra Gigi Tagliapietra pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:12
Registrare allo Studio Ritmo & Blu è stata per noi dei Sogni in Corso un\'esperienza unica e se vi capiterà di guardare il filmato che abbiamo girato alla fine, vi basterà guardare le nostre facce: increduli, felici e commossi di sentire la nostra musica esaltata, resa viva, dalla registrazione e dalla competenza di Stefano e Christian. Fin dal primo incontro abbiamo avuto la certezza che Stefano avesse capito perfettamente chi eravamo e di cosa avessimo bisogno ed è stato così anche se tutto è avvenuto in un solo giorno. E che giorno! E poi il rispetto del nostro lavoro, il dosaggio equilibrato per non alterarne lo spirito e la maestria di Christian che per ore ha ripassato al monitor le tracce per togliere anche le più piccole interferenze per farne un master di eccellenza. E\' passato un anno ma il nostro disco \"Suona\" ancora come non ne ho ascoltati altri, a meno che non venissero dalla stessa fucina. Grazie.
Massimo Saviola Massimo Saviola pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 11:06
Il posto giusto! Con il progresso tecnologico ormai di \"Studi di Registrazione\" ce ne sono molti in giro, ma il piacere di creare musica e mixare suoni qui al Ritmo&Blu è davvero una esperienza che vale la pena di provare e, mi sento di consigliare. Ho avuto il piacere di frequentare questo studio con il disco HIPPIE TENDENCIES del relativo gruppo, testando praticamente tutta l\'atrezzatura digitale ed analogica a disposizione, compreso il favoloso mixer SSL 72ch appena arrivato da Londra. Una esperienza più che positiva, che ha fatto si che ogni lavoro successivo ho fatto in modo venisse svolto in queste sale, dove la competenza tecnica e artistica di Stefano e Christian fanno davvero la differenza. L\'ambientazione di tutto sto ben di Dio è in un posto di assoluto relax, dove le premure e l\'ospitalità di Evelina ti fanno sentire davvero nel posto giusto. massimo saviola
Filippo Filippo pubblicato il 29 Dicembre 2012 alle 10:13
Professionali e disponibili come sempre, lavorare con voi è stato un piacere. Alla prossima registrazione. Un saluto. Cube41