ekebanner-

EKE - Electric Keys Experiment

Electric Keys Experiment è il primo lavoro discografico di EKE pubblicato da Ritmo&Blu Records, in uscita venerdì 11 maggio 2018.

Dal loro primo incontro nel 2012, Olmo Chittò e Riccardo Barba hanno condiviso numerose esperienze musicali che spaziano dallo swing al jazz e alla musica contemporanea. Questo continuo sviluppo, unito alla costante ricerca sonora ha dato vita a Electric Keys Experiment, un progetto con uno sguardo sul futuro in un compendio tra la tradizione della musica jazz e della musica colta europea e americana, unite alle esperienze elettroniche contemporanee.

Il disco si presenta come un viaggio fatto di paesaggi onirici e suoni elettronici.
L’ascoltatore viene accompagnato lungo questo percorso dal vibrafono di Olmo Chittò e dal Fender Rhodes di Riccardo Barba, circondati da sintetizzatori, effetti e suoni elettrici.
Electric Keys Experiment è un disco che unisce le varie storie ed esperienze vissute da Barba e Chittò negli ultimi anni; la musica è qui raccolta in un viaggio ideale e astratto all’interno del concetto di spiritualità e coesione tra esseri umani di tempi e culture diverse.

Il vibrafono e il Rhodes interagiscono come la Tecnologia e la Natura, il vecchio e il nuovo si parlano. Le composizioni spaziano da ambientazioni tipiche del jazz contemporaneo fino ad arrivare alla scrittura della musica contemporanea, del progressive rock e all’improvvisazione totale.
Insieme a Stefano Castagna di Ritmo&Blu Records, EKE sono riusciti a creare un universo sonoro inusuale ma coerente con i princìpi musicali che accompagnano la loro ricerca.

Sulla produzione
"Mi chiamo Riccardo Barba. Sono un pianista, tastierista e compositore italiano. Il mio percorso musicale è iniziato da un amore spontaneo verso le tastiere e i suoni elettronici. Ho studiato musica classica da quando ero ragazzino e mi sono poi interessato al blues, al gospel, alla musica afro-americana fino agli esperimenti di musica contemporanea, elettronica e sperimentale.
Ho conosciuto Olmo Chittò nel 2010. Negli anni successivi abbiamo condiviso molti progetti musicali. Olmo è un vibrafonista, percussionista e compositore. Ha studiato musica classica diplomandosi a Verona e si è poi interessato al jazz e alle musiche improvvisate, mantenendosi attivo nella musica classica contemporanea e nel teatro.
Con Olmo ho in comune la passione per la filosofia e per le religioni orientali. Prima di conoscerci abbiamo frequentato l’Università di Padova nello stesso periodo, senza mai incontrarci.
Il jazz e il gusto della ricerca di suoni, generi musicali e idee ci ha fatto incontrare.
Il disco è un viaggio nelle esperienze che io e Olmo abbiamo condiviso in questi anni di amicizia, collaborazioni e lunghe conversazioni. L’ esperimento che programmaticamente ci siamo proposti di fare non è una sperimentazione in senso lato, bensì una ricerca profonda nei nostri pensieri e nelle nostre idee, un viaggio musicale e personale in tutti gli aspetti esistenziali, le discipline e i concetti che ci hanno sempre attratto."
Riccardo Barba

Tracklist

1. Temple - 8:49
2. Chick - +
3. Interlude -7:55
4. Prayer - 8:18
5. Le Tre Grazie (I. Aglaia II. Eufrosyne III. Thalia) - 8:42
6. The Right Happy Attitude of the Cultivated Mind - 4:21
7. Chasing Religion - +
8. Mountain Creek - 15:35
9. Snudata - 2:28
Format: CD/Digital - (RB0218) Data di pubblicazione 11 maggio 2018

Olmo Chittò: vibraphone, synthesizers, percussion
Riccardo Barba: Fender Rhodes, synthesizers, piano
 
Monotron on "Chasing Religion”: Stefano Castagna

Voice on "Temple" and "Chasing Religion”: Stephen Hogan
Musicians on "Mountain Creek" are:
Daniele Richiedei - violin

Francesca Piazza - violin

Davide Bravo - viola
Nicola Segatta - cello
Nicola Ziliani - doublebass
Stefania Maratti - flute

John Diamanti Fox - clarinet
Silvia Festa - french horn
Sonia El Hedli - french horn
Mattia Rullo - bassoon

Graphic design: Lorenzo Fantetti
Video: Paolo Ingraito

Recorded, mixed and mastered at Ritmo&Blu Studios, Pozzolengo (IT) by Stefano Castagna, between August and September 2017.
℗ 2018 - Produced by EKE and Mountain Creek Productions for Ritmo&Blu Records
© Ritmo&Blu Edizioni musicali